Talk Details

Lean UX discovery e user research: definire e avviare progetti senza sprechi
Byte Size (INTERMEDIATE level)
Room B3
Score 0.18
Score 0.18
Score 0.22
Score 0.23
The match becomes increasingly accurate as the similarity score approaches zero.

Uno dei principali rischi di una roadmap di progetto è un elenco di attività (backlog) che non porta valore, non validato. In questo talk condivido l’approccio senza sprechi (Lean User Research) che usiamo per esplorare problemi di business e degli utenti. Avremo un’analisi accurata al punto giusto per definire una soluzione col miglior compromesso tra rischi e vincoli di consegna.

La ricetta è il giusto mix tra aspetti culturali e tecniche che andrò a spiegare in questo talk, sintesi di anni di esperienza nell'azienda dove lo applichiamo.

Alessandro Violini
Flowing a Claranet Company

Devoto agli standard web e vittima del "pixel perfect" si occupa della progettazione delle interazioni e sviluppo delle interfacce web e mobile. Opera spesso nelle fasi pre-sales e aiuta i team a creare la loro roadmap in base agli obiettivi di business e ai bisogni dell'utente.

Nasce come web designer nei primi anni 2000 e rimane colpito dai principi agile e dall'approccio lean che lo porteranno a maturare esperienze nella gestione di progetto e dei team cross-funzionali. Sostiene che le relazioni tra le persone generino quel valore in più che fa la differenza nei progetti per questo instaurerà con te un buon feeling prima di rilasciarti interfacce e codice.

ll camper e la musica, le sue passioni.